Adobe Photoshop vs Fireworks: le basi

PS vs FW:

Al contrario di photoshop, fireworks permette di avere già dalla progettazione, un’idea più concreta del sito web. Non c’è bisogno di salvare un file per ogni pagina web, FW infatti, ha come inDesign una finestra pages, dove è possibile gestire le pagine del sito tutte insieme.

La master page

Cos’è la master page? Nella finestra “Pages” è possibile creare e visualizzare tutte le pagine che compongono il progetto. E’ possibile da qui impostare una master page e tutti gli elementi presenti in questa pagina verranno automaticamente inseriti in tutte le altre pagine del sito. A cosa serve? Invece di incollare manualmente in ogni pagina il logo, il menu, lo sfondo ecc, basta inserirli una sola volta nella master page.

La common library

Ad aiutare nella composizione delle nostre pagine, c’è la common library. E’ anche possibile creare i nostri oggetti personalizzati. Basta disegnare quello che vogliamo o inserire un’immagine in fireworks e con tasto destro, convert to symbol, graphic e save to common library, ecco qui che abbiamo salvato il nostro oggetto nella libreria pronto per usarlo quando vogliamo.

I plugin

Come gli altri programmi dell’adobe, anche fireworks ha la possibilità di usare plugin esterni. Per la creazione di wireframe, un plugin molto utile è il Greeked Text che serve per inserire dei volumi che simulino lo spazio occupato dal testo.

PNG di FW

Fireworks salva i suoi progetti in png. Ricordo che la prima volta che ho salvato un file, nonostante sapessi che era irrazionale ho tirato un sospiro di sollievo quando aprendolo ho trovato tutte le pagine e i livelli al loro posto invece che un unico livello. Voglio condividere con voi proprio quel file, un wireframe:
Download Wireframe

Commenti

Vuoi cominciare a pubblicizzarti online o hai già iniziato a farlo ma cerchi qualcuno che elabori una strategia per te e segua la crescita della tua attività? Contattami raccontandomi qualcosa di te e verificheremo insieme se e come posso aiutarti.

Leave a comment