Corso E-commerce con Magento

relatori-studenti-corso-magentiamo-2016

Si può affrontare la creazione di un sito web in molti modi. Per contenere i costi è possibile che chi ha competenze di grafica e una conoscenza di base di programmazione, si occupi di un progetto dall’inizio alla fine.

Qualche mese fa ho ricevuto la telefonata di un potenziale cliente che mi chiedeva se ero disponibile per il suo progetto e se potevo seguirne anche lo sviluppo grafico. Ho informato questa persona della mia collaborazione con grafici specializzati, ma essendo rimasta bruciata da precedenti esperienze con team incapaci di collaborare, ricercava una figura unica. Non avendo molto tempo in quel periodo per seguire un nuovo progetto non ho insistito, ma nella realtà dei fatti una persona che si occupa per 8 ore al giorno dello stesso argomento, sia questo la grafica o la programmazione o qualsiasi altra cosa, non solo lavorando ma anche studiando e tenendosi aggiornato, sarà mediamente molto più competente in quell’ambito di quanto possa essere un ‘tuttofare’. Quando si va oltre la semplice bellezza estetica di un sito web, è necessario avere solide competenze di usabilità, avere conoscenze specifiche su cosa funziona e cosa no con il target di riferimento del sito.

Se con WordPress spesso e volentieri tutte le fasi di sviluppo di una grafica vengono saltate e non si presenta la necessità di un programmatore con competenze avanzate, con Magento le condizioni sono diverse.

earn-a-magento-certification-from-magento-u-magento

Ci sono 4 certificazioni per Magento:

  • Solution Specialist
  • Front-end Developer
  • Developer
  • Developer Plus

Già questo fa capire che per i professionisti è consigliabile fare una scelta chiara. Se un front-end developer può anche ricoprire il ruolo di grafico, non potrà fare altrettanto con la stessa semplicità per quanto riguarda il ruolo di Developer, e viceversa. Perché questo?

Scegliere Magento significa avere un catalogo con migliaia di prodotti. E’ indicato quindi per negozi di grandi dimensioni (anche medie, ma solo se si conta di crescere ulteriormente), altrimenti ci sono soluzioni più semplici ed economiche.
Magento è attualmente disponibile in 2 edizioni: Magento Enterprise e Magento Community Edition.

La versione Enterprise è acquistabile con una rata annuale e gestibile esclusivamente da partner selezionati.
La Community Edition è attualmente alla versione 2.1 e liberamente scaricabile e utilizzabile.

L’apprendimento di Magento è un processo che richiede mediamente dai 2 anni in su. Chi conosce la facilità di installazione di WordPress ed il suo aggiornamento in un click, con Magento dovrà prepararsi al fatto che non sarà così semplice.
Per la sola installazione della piattaforma può rendersi necessaria la risoluzione di alcuni errori.
L’aggiornamento da una versione all’altra va fatto manualmente e le versioni 1.9 e 2.1 sono profondamente diverse. Quest’ultima ha attualmente un discreto numero di bug. Mettendoci anche la responsabilità che investe il team quando si occupa di un sito come un e-commerce tipicamente soggetto ad attacchi esterni, non è un lavoro per stomaci delicati, non è un lavoro adatto ad una sola persona.

Approfondimenti:

Certificazioni per Magento

Commenti

Vuoi cominciare a pubblicizzarti online o hai già iniziato a farlo ma cerchi qualcuno che elabori una strategia per te e segua la crescita della tua attività? Contattami raccontandomi qualcosa di te e verificheremo insieme se e come posso aiutarti.

Leave a comment