Corso E-commerce con Magento

relatori-studenti-corso-magentiamo-2016


Il supporto per Magento 1.9 continuerà con gli aggiornamenti ancora per un paio d’anni, dopodiché sarà supportata solo la versione 2 e successive. Durante il seminario quindi c’è stata la riflessione su quale fosse la scelta migliore da fare per un progetto in partenza in questo periodo.

Pro e contro della versione 1.9:

Questa versione è stabile, tutti gli specialisti Magento la conoscono, di contro una volta sospeso il supporto sarà utilizzabile dai clienti ancora per poco tempo. Non possiamo nemmeno prevedere con esattezza quali saranno i cambiamenti nel settore da qui a 4-5 anni.

Pro e contro della versione 2.1:

E’ ancora piena di bug, gli sviluppatori Magento stanno ancora imparando a conoscerla, per poterla usare sarà d’obbligo mettere in conto il tempo necessario alla risoluzione dei numerosi problemi che potrebbe presentare. Con il budget e la squadra giusta però si avrebbe un prodotto che non sarà necessario sostituire da qui a qualche anno.

La mia considerazione

Considerando le variabili sopra citate, io valuterei una terza opzione. Se venisse da me un cliente con l’intenzione di avvicinarsi al web con un negozio di medie dimensioni, valuterei la possibilità di utilizzare Prestashop.
I costi sarebbero minori rispetto a Magento, darebbe il tempo al cliente di crescere e raccogliere dati sulla sua clientela e sull’andamento del suo negozio. A quel punto, con una posizione economica migliore ed una versione di Magento più stabile, procederei con il passaggio.

Commenti

Vuoi cominciare a pubblicizzarti online o hai già iniziato a farlo ma cerchi qualcuno che elabori una strategia per te e segua la crescita della tua attività? Contattami raccontandomi qualcosa di te e verificheremo insieme se e come posso aiutarti.

Leave a comment